Angelo Romano La repubblica del bilocale 2024 - Cantautoriale

La repubblica del bilocale precedente precedente

Dodici di tracce di cantautorato post-punk frutto di una parentesi di vita lunga ben 15 anni

La repubblica del bilocale è il titolo del nuovo disco di Angelo Romano, cantautore originario di Mazara del Vallo nato e cresciuto facendo da spola tra Italia, Olanda, Berlino e Barcellona. Anticipato dai singoli La noia Una canzone il disco, primo lavoro dell'artista interpretato completamente in italiano dopo dopo diversi episodi in inglese e siciliano, si compone di una dozzina di tracce concepite dopo ben 15 anni di viaggi tra la sua terra natale e l'Europa.

Il risultato di questo continuo peregrinare è un disco eterogeneo, dal respiro internazionale che, partendo da una solida base di cantautorato italiano, svalica oltrecortina per abbracciare atmosfere più vicine all'indie-folk, al lo-fi e al post-punk. Un vero e proprio melting-pot che fa da sottofondo musicale a testi a metà strada tra il verismo e la fantasia.

Dei piccoli racconti, nei quali Romano canta fantomatici e romantici viaggi oscurati dall'ombra del global warming (Vanatu), la superficialità del dating online (Elucubrazioni) e rinnovati omaggi dialettali alla sua amata Sicilia (U scantu). Strofe che si sovrappongono a sonorità sghembe, sfaccettate, fatte di chitarre sguaiate, cacofoniche rapsodie strumentali e vocalizzi sempre sul filo della dissonanza.

Nelle tracce di questo suo nuovo disco l'artista mazarese strappa con forza le sue parole dalla base strumentale, proponendo un cantato che al posto di lasciarsi andare al flusso musicale combatte contro ogni singola nota. Una teatralità che, sfondando a tratti nell'overacting, convince ma solamente in alcuni passaggi.

Probabilmente una giusta alternanza tra linee vocali aspre e melodiche avrebbe dato a La repubblica del bilocale uno spunto in più. Nonostante questo, il nuovo disco di Angelo Romano resta comunque un insieme di brani di ottima fattura, frutto di un lavoro di ricerca stilistica, sia sul piano lirico che strumentale, davvero pregevole. Con un po' meno di anarchia nelle parti vocali nei prossimi singoli e dischi e i risultati non potranno che migliorare. 

---
La recensione La repubblica del bilocale di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-07-20 14:17:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia