BREAK ME DOWN Soul Clashes 2024 - Metal, Alternativo

Soul Clashes precedente precedente

I BREAK ME DOWN spingono sul (doppio) pedale dell'acceleratore per descrivere lo scibile delle emozioni umane

È possibile pubblicare lo stesso album due volte? Sembra un controsenso ma sì, come dimostrano i BREAK ME DOWN: Soul Clashes è il nuovo album della band milanese, che dopo essere uscito solo in formato fisico il 14 ottobre dello scorso anno è arrivato sulle varie piattaforme digitali il 17 maggio. Alternative metal che farà felici i fan di atmosfere epiche, headbanging, furia chitarristica e non, data la forte presenza di sintetizzatori e pad a dare colore ai granitici blocchi formati da batteria/basso/chitarra, aka la santissima trinità del metal.

Un album in cui "ogni canzone rappresenta un sentimento dell'anima", come detto dagli stessi BREAK ME DOWN. Il mito (come in Not A Liar) si mescola con storie personali di vittoria e sconfitta, passione (Another Sensation) e rivalsa (See Me Fall), trasformando ogni racconto in un caso universale per descrivere e comprendere lo spettro delle emozioni umane. In coda all'album una versione piano e voce di Just For Love, sesta traccia del disco, che dimostra la versatilità del songwriting del gruppo fuori dalle sonorità abituali.

Un disco Soul Clashes che a livello stilistico pone i BREAK ME DOWN nello stesso discorso di Evanescence e dei concittadini LACUNA COIL, e che proietta le fortune del gruppo anche (e forse soprattutto) fuori dai confini italiani. 

---
La recensione Soul Clashes di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-06-24 16:53:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Break_Me_Down 3 mesi fa Rispondi

    Grazie Daniele per l’attenta e accurata recensione 🤘🏼
    Siamo molto contenti che tu abbia apprezzato il nostro lavoro, vuol dire tanto per noi!