Flow puntuto, inserti ironici e una chiusura romantica. Benvenuti alla festa di Top 5
Un flow puntuto, grandi parentesi ironiche, poche direzioni prese con decisione, il primo ep di Top 5 è riassumibile in questa manciata di elementi. Cosa succede in quell'intervallo tra l'inizio di una festa e la sua fine, sconclusionata e piena di pensieri che superano l'alcol bevuto e le persone conosciute? Cosa fa Top 5 potrebbe essere visto come un piccolo concept disorganico, dai passaggi poco immediati, e dal grande divertimento.
L'inizio è degno di nota, con È una festa! e Nucleare, due tracce che instradano la serata nel migliore dei modi, tra le rime "gin tonic/sensazioni", e uno stato di gaso diffuso che fa ben sperare. Poi succede qualcosa, si perde il filo, ci si gode il viaggio tra le barre chiuse a dovere da Top 5, e una serie di inserti melodici anni '00, perché d'altronde siamo tutti figli di Gigi D'Agostino ed Eiffel65.
Ma forse il colpo da campione arriva in chiusura. Qualcosa manca è il coronamento di un lavoro ricco di sbavature, di dettagli da raffinare, ma pieno di cuore e chiarezza narrativa. C'è la flemma di un Mecna bergamasco, il dissolversi delle sensazioni, dei ricordi di un amore. Giusto il tempo per guardarsi alle spalle e notare i pochi danni fatti al salotto. La festa è finita ma può ricominciare, più bella e consapevole di prima.
---
La recensione Cosa fa Top 5... di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-07-11 11:36:00
COMMENTI