Lacrime amare è il titolo del primo singolo di Grimo, moniker dietro cui si cela Eleonora Rimoldi, cantante bolognese classe 2002. Una breve ma intensa pop ballad, dal ritmo lento e drammaticamente cinematografico, divisa tra le note analogiche del pianoforte e quelle digitali di synth e drum machine.
Echi delicati e avvolgenti, che a tratti ricordano la celestiale semplicità di Codex, uno dei pezzi più belli - e clamorosamente misconosciuti - dei Radiohead. Affascinanti panorami armonici sui quali la voce glaciale ma incantevole dell'artista emiliana si deposita delicata come la rugiada di prima mattina.
Aiutata da un leggerissimo effetto di autotune/vocoder (in questo caso, c'è da dirlo, per nulla fuori luogo), Grimo sussurra infatti una serie di strofe tanto criptiche quanto evocative, capaci di prestarsi a molteplici interpretazioni.
E quando il mio velo brucerà
E quando il cielo cadrà su di te
Tu piangerai lacrime amare
E quando il mio corpo invecchierà
E quando il sole cadrà su di te
Tu piangerai lacrime amare
Canta l'artista bolognese nel suo brano d'esordio. Lacrime amare è una misteriosa e suggestiva perla sonora, tanto breve quanto intensa. Un debutto veramente al fulmicotone, capace di far crescere in chi lo ascolta aspettative veramente altissime verso questa giovanissima musicista.
Come diceva Orazio nella sua celebre massima, "chi ben comincia è a metà dell'opera". E di fronte a un esordio così sorprendente, appare chiaro come Grimo sia un'artista da tenere d'occhio nel prossimo futuro.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.