Un pezzo pop punk per restare alla larga da qualsiasi tipo di relazione tossica
Gelosia, umiliazione, mania di controllo e malsano attaccamento. È questo l'insieme di concetti, diametralmente opposti all'idea che si dovrebbe avere della parola "amore", che compone la sbeccata pietra d'angolo sulla quale si poggia la tipica relazione tossica.
L'archetipo più avariato di un legame nocivo e che purtroppo, quando si parla di rapporti di coppia, appare sempre di più come una regola piuttosto che un'eccezione. Ed è proprio l'analfabetismo sentimentale che accompagna questo genere di unioni interpersonali il perno attorno al quale ruota Estranei de IlCervello, nome d'arte del musicista di origine campana Antonio Preziosi.
Nel suo nuovo singolo, il cantante nato e cresciuto sull'asse Avellino-Roma si apre infatti al racconto dei momenti più bui che hanno costellato la fine di una relazione disfunzionale da lui vissuta in prima persona.
Una situazione scomoda, nella quale nessuno vorrebbe mai trovarsi, incarnata dall'Appeso, il dodicesimo arcano maggiore dei tarocchi (grande passione di Preziosi), presente nel simbolico artwork del pezzo. Per chi pratica l'arte divinatoria delle 78 carte, questa figura è infatti sinonimo di cambiamento, inteso in questo caso come la necessità di modificare il nostro modo di vedere le cose per risolvere i problemi che ci affliggono.
Ed è proprio la consapevolezza e voglia di accettare la fine di un legame giunto al capolinea ormai da troppo tempo, il motore che ha permesso a IlCervello di lasciarsi alle spalle questa brutta parentesi della propria vita, esorcizzata durante la genesi di Estranei.
Passando al lato musicale, il brano propone le consuete sonorità a metà strada tra rap e pop punk proposte dall'artista avellinese, spruzzate qua e là da timidi echi di elettronica. A differenza di Un altro giro di giostra (つづく), il suo singolo precedente, in Estranei la voce di Preziosi è molto più "on focus" sulla strumentale, specialmente nelle parti rappate, dove, si sa, è più facile cadere in qualche intoppo metrico di troppo.
Nonostante non rappresenti la crème de la crème in fatto di originalità stilistica, l'ultima canzone de IlCervello è tutto sommato un ascolto piacevole, capace di trattare un argomento complesso e delicato con estrema sincerità e chiarezza. Uno stuzzicante antipasto del disco sul quale l'artista campano sta lavorando e di cui Estranei è il primo singolo estratto. Attendiamo pazienti nuova musica, cercando nel frattempo di stare alla larga da qualsiasi tipo di relazione nociva. Speriamo in bene.
---
La recensione Estranei di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-06-24 09:44:00
COMMENTI