Un EP capsula che racconta i circoli viziosi attraverso le fasi lunari
È la luna a guidare gli svarioni di Claudio Fresh e LGNDEE in un percorso circolare tra perdizioni, avventure, tantissimi dubbi, rabbia ma anche autoanalisi, il tutto racchiuso nelle 7 tracce dell’EP Svarioni di luna, in notturna.
Il sound è deciso e coinvolgente, ricco di sfumature che mettono in evidenza l’esperienza da polistrumentista e producer di Fresh e quella da beat-maker di LGNDEE. Viene naturale trasportarsi all’interno del mood, un po' intimo e un po' universale, due caratteristiche fondamentali per avvicinare chi ascolta. Testi talvolta pungenti e ironici, instabili proprio come la luna, che si modifica in base alle sue fasi. La voce di Claudio Fresh è provocatoria e goliardica, quasi da non prendere sul serio al primo ascolto, ma basta continuare ad addentrarsi nell’EP per farci amicizia.
Come ogni svarione che merita, le tracce si alternano tra mood più propositivi come in Che mi fai, dove si raccontano le potenzialità di una storia, che può cominciare e finire in una sola notte o continuare per sempre, e mood malinconici come in Blue Tides dove sono stati inseriti diversi omaggi ad artisti come Mac Miller, i Radiohead e i Red Hot Chili Peppers (non ve li spoilero).
L’EP continua tra ambizioni, incontri, sogni e rassegnazioni: in Scala reale ft. kocri, Fresh ritorna con un flusso di coscienza, dove ammette le proprie fragilità in seguito alla fine di una relazione, anche a costo di prendersela con tutto il genere femminile, almeno apparentemente. Il featuring è un vero e proprio dialogo in cui la coppia gioca a carte scoperte, affrontando l’epilogo della storia con sincerità.
L’ultima traccia è un mashup in cui si sente l’eco di tutte le precedenti. Il cerchio si chiude, l’atmosfera si fa eterea, evanescente, come in un sogno dove percepiamo elementi confusi, tra associazioni e subconscio. Ascoltare Claudio Fresh è come ascoltare un amico: si lamenta, riflette, fa il figo, piange, si chiude. Un po' come tutti noi, alla fine. La differenza è che lui e LGNDEE l’hanno fatto con stile e con un sound che vale la pena di ascoltare.
---
La recensione Svarioni di luna, in notturna di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-06-28 16:51:00
COMMENTI