Amore Audio Dolcemente 2024 - Elettronica

Dolcemente precedente precedente

Sonorità soft techno e batteria elettrica scandiscono il racconto della ricerca di sincerità, nella confusione fuori da un club di Berlino

Amore Audio è il progetto di musica elettronica di Alessandro Scola e Luigi Lonetto, la cui genesi risale a un paio di anni fa. Teoricamente si dovrebbe pronunciare amore odio, ma i due non si formalizzano. Con un passato da musicisti nella stessa band, a partire dal 2018 hanno iniziato un processo di avvicinamento verso l’house e l’elettronica, culminato appunto, nel 2022, con il battesimo di Amore Audio. 

Dolcemente, la narrazione di una conversazione essenziale e lisergica fuori da un club berlinese nel momento in cui inizia a fare un po’ di luce, è il primo singolo ufficialmente rilasciato. “Queste cose vorrei dirtele sopra la techno”, cantava Francesca Michielin qualche tempo fa, ed è effettivamente un buon riassunto del messaggio del brano. Proprio lì, fuori dalla discoteca, nasce un’attrazione, l’intimità è palpabile, la voglia di parlarsi è tanta, ma c’è troppo rumore. In mezzo a una folla di sconosciuti, di fumi, di entropia, c’è qualcosa che ricorda casa, che dona tranquillità: farselo sfuggire genererebbe un rimpianto troppo grande da gestire. “Seguo le tue pupille fuori da qui, dolcemente, parlami dolcemente” – questo il testo, che si ripete. Ed è quasi un ossimoro, questa ricerca di sincerità e di tenerezza, in un contesto che sembra l’opposto. 

Più che il testo, a rendere chiara e visibile quest'ambientazione, ci pensa il sound del brano. Un’elettronica soft, a tratti ambient, a tratti industrial. Il tempo è scandito dalla batteria elettrica, le sonorità rimandano a nomi stranieri come i Disclosure, il producer heavy-bass-techno tedesco Skee Mask o il berlinese Objekt. Ma senza voler andare lontani, gli Amore Audio guardano a Cosmo, agli After Salsa, a Ginevra, a Whitemary, e vanno ad inserirsi in quella wave elettronica, che in Italia sta diventando sempre più ricca e varia.

Amore Audio è un progetto recente, ma l’esperienza e la conoscenza dei due componenti traspaiono nitide, e costituiscono un grande valore aggiunto. Amore Audio nasce da uno studio, da tantissimi ascolti, da idee chiare e da sapere come fare per concretizzarle. Dolcemente è il primo singolo, lo abbiamo detto, ma non è certamente un brano acerbo, incompiuto o confuso. Talvolta, i progetti musicali hanno semplicemente bisogno del tempo giusto per accadere: speriamo, dunque, che il tempo degli Amore Audio sia questo.

---
La recensione Dolcemente di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-06-29 16:31:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia