Davide De Luca Crisalidi 2024 - Funk, R&B, Urban

Crisalidi precedente precedente

Un EP urban pop che dialoga senza soluzione di continuità con R&B, funk e reggae

Si chiama Crisalidi il primo EP di Davide De Luca, musicista nato a Lecce e cresciuto "accademicamente" tra il conservatorio di Monopoli e quello di Amsterdam, dove ha studiato canto jazz. Prodotto dall'etichetta MAKEATHOUSAND e distribuito da The Orchard, il (mini) album dell'artista pugliese si compone di cinque tracce poliglotte, in dialogo costante con una variegata pletora di generi musicali.

Durante il quarto d'ora abbondante attraverso il quale l'EP si snoda, De Luca funamboleggia con mirabile naturalezza dalla contemporary R&B (Crisalidi e Amsterdam) al nu-funk (Elettricità), passando per la neo soul (Persone sole) e un urban pop in bilico tra passato e presente, capace di inglobare al suo interno suggestioni vicine al reggae e all'afrobeat (Volare Alto).

Un caleidoscopio collage sonoro, infiocchettato dai producer Filippo Bubbico, Endi Misano ed Enrico Ornielli, che ha come trait d'union la voce del cantante leccese che, grazie alle sue indubbie capacità tecniche acquisite durante lunghi anni di studio, compie vertiginosi saliscendi tra le righe del pentagramma.

Dimestichezza vocale alla quale De Luca affianca una serie di testi dal sapore autobiografico, scritti durante il suo peregrinare tra l'Italia e l'Olanda. Strofe e ritornelli nelle quali l'artista leccese racconta del bisogno che ognuno di noi ha di "cambiare pelle" insieme ai tanti mutamenti che la vita ciclicamente ci propone: proprio come una crisalide che si trasforma in farfalla.

Grazie al suo mix tra sonorità vintage riproposte in chiave squisitamente contemporanea e testi che, partendo da un punto di vista individuale, riescono ad aprirsi alla collettività, Crisalidi è un lavoro di indubbio spessore artistico.

Un piccolo, grande album capace di sottolineare uno statement importantissimo ma che oggi viene troppo spesso ignorato: per fare canzoni e dischi di qualità, un artista deve affiancare al proprio naturale talento un'adeguata preparazione tecnica, frutto di passione, studio e dedizione. Tre fattori che a Davide De Luca sicuramente non mancano.

---
La recensione Crisalidi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-01-13 09:58:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia