KAWAKAMI
NÈ SOLDI NÈ TEMPO 2024 - Pop, Alternativo, Dance

NÈ SOLDI NÈ TEMPO
14/07/2024 - 17:16 Scritto da Filippo Colombo

Una catarsi da cantare a squarciagola che guarda all'R&B, per evitare di sprofondare nella pigrizia, e di nascondersi dietro a facili mantra come "non ho soldi, non ho tempo"

NÉ SOLDI NÉ TEMPO, il nuovo singolo della giovane cantautrice milanese Camilla Conte, in arte KAWAKAMI, è un grido catartico nei confronti di due condizioni che affliggono i tempi contemporanei – ma che in generale, hanno un po’ da sempre afflitto l’umanità: appunto, non avere soldi, e non avere tempo.

Troppo spesso, il fatto di non avere soldi o non avere tempo viene utilizzato come una scusa per non curarsi degli accadimenti, è un velo di pigrizia dietro cui nascondersi per sfuggire dalle responsabilità. KAWAKAMI, nel pezzo, rivendica il suo cinismo, lo grida a squarciagola: “non scappo da sto cinema / ballo rinchiusa qui / rido rinchiusa qui”, questa la dichiarazione di intenti che propone. I problemi ci sono, certo, ma forse è meglio provare ad affrontarli con un po’ di umorismo e di leggerezza, piuttosto che scappare, rifugiandosi dentro facili mantra.

La produzione è affidata a Kaizén, ingegnere del suono sardo, che è riuscito in questa canzone a cucire un vestito su misura per KAWAKAMI, dando luce all’anima pop e contemporanea della cantautrice, svelandone però anche gli angoli più malinconici e agitati. NÉ SOLDI NÉ TEMPO è un brano essenzialmente pop, costruito intorno a un ritornello da cantare a squarciagola e che rimane in testa. Ad arricchirlo, sono presenti dei rimandi R&B, tanto nel timbro e nell’utilizzo della voce dell’artista, quanto nelle scelte di arrangiamento: la strofa è minimale e rarefatta, il pre-ritornello è invece sospeso ma super ritmico, e prepara alla valanga del ritornello, dove si sentono echi elettronici che forse in alcuni momenti prevalgono sul cantato, rendendo un po’ complicato capire il testo e seguirne il flusso.

Il pop-R&B di KAWAKAMI funziona, e questo brano ne è una piacevole conferma. Tanto negli argomenti discussi nel pezzo, quanto nella composizione di un ritornello da cantare a piena voce, KAWAKAMI riesce a creare una sensazione di comunità e di appartenenza. L’unico appunto è sull’ortografia del titolo, dove “né” è scritto con l’accento grave, anziché acuto: ma a onor del vero, lo fece anche De André nella versione originale di Non al denaro non all’amore nè al cielo…

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.