Sbalzi ritmici inaspettati sparigliano le carte in tavola di una struttura pop ben consolidata: elogio all'incertezza, fino a quando si percorre il rettilineo del ritornello e tutto funziona
Arriva nuova musica, in piena estate, per NUBIARSE: dopo "ANIMALESSERE" (autunno 2023), i tempi sono maturi per un singolo inedito, dal titolo "Tutte Quelle Volte".
Come recita un vecchio adagio, squadra che vince non si cambia; legittimo, in tal senso, assistere alla conferma della collaborazione con Giacomo Carlone e Riccardo Montanari, produttori che anche questa volta hanno restituito un valore aggiunto allo slancio creativo della band di Varese. Attorno a un registro espressivo ormai consolidato e pop, in relazione all'immediata riconoscibilità che suscita nell'ascoltatore, si muovono strutture compositive ben ponderate, che rifiutano le soluzioni più comode per aprire la progressione della traccia a sbalzi inaspettati, che si fanno apprezzare proprio per la capacità di lasciarci con la curiosità di capire cosa sta per arrivare, cosa nasconde la curva prima del rettilineo del ritornello.
Finalmente una visione creativa che vive serena nel mettersi in gioco, nel provare a ridiscutere dei crismi irregimentati, ma che al tempo stesso rischiano di rappresentare una gabbia. Se questa è la direzione intrapresa da NUBIARSE per le prossime release, magari nella progettualità di un nuovo disco sulla lunga distanza, non possiamo che nutrire fiducia verso le pubblicazioni che verranno.
---
La recensione Tutte Quelle Volte di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-07-19 00:00:00
COMMENTI