I frammenti di vissuto confluiscono in una narrazione tesa verso la musica digitale: RAFFXPASS affina il proprio registro espressivo in vista di prove sulla lunga distanza
Raffaele De Marco e Pasquale Labate animano il progetto RAFFXPASS, un duo che negli ultimi tempi sta pubblicando con cadenza periodica materiale inedito: il più recente singolo è intitolato "SOGNI", e ha visto la luce a ridosso del solstizio d'estate per la label Mendaki.
Profondità autoriale e tensioni digitali si fondono nei quasi quattro minuti di proposta d'ascolto, restituendo al fruitore la sensazione di una traccia che sa fare il buono e il cattivo tempo, comprimendo o dilatando i tempi emotivi della canzone. Strofe che parlano della vita quotidiana, frammenti di presente nei quali ognuno può immedesimarsi, portano alle aperture dei ritornelli, che sono melodici e si lasciano cantare già dopo un primo, rapido assaggio. Inclini anche a certi drop ormai ben noti, che sconfinano quasi nella dubstep, RAFFXPASS dimostra come l'unica certezza sia quella di non porsi limiti, provando a rendere la loro arte quanto più espandibile si riesca.
Tali intenzioni trovano, oggi, una forma concreta che ci convince, valida tanto sul pentagramma quanto in sede di songwriting. Sarà interessante continuare a seguire questo progetto, con l'auspicio che si formalizzi, nei giusti tempi, un album, dove i discorsi possono diventare più articolati.
---
La recensione SOGNI di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-07-24 11:33:14
COMMENTI