ELETTRICA SE LO VUOI 2024 - Rock, Indie

SE LO VUOI precedente precedente

Si scrivono ancora canzoni (quasi) d'amore per rimorchiare, e gli ELETTRICA lo sanno. Ma non solo d'amore vive l'uomo...

SE LO VUOI è un pezzo estratto dall'omonimo album d'esordio degli ELETTRICA, band milanese attiva da un paio di anni ma da subito molto presente grazie alla pubblicazione di diversi singoli e una buona attività live che hanno preparato la strada del sopracitato ELETTRICA, uscito lo scorso 17 maggio.

Il pezzo in questione non è stato pubblicato come singolo, ma rimane una delle colonne portanti dell'album secondo gli stessi ELETTRICA, a cui sono molto affezionati. Tre minuti e spiccioli di captatio benevolentiae, altresì detta tecnica di rimorchio, in cui troviamo un lui disposto a tutto per riuscire a portare a casa una lei. Il pezzo si muove all'incrocio fra indie rock e pop, trascinato da un lato dalla produzione di Divi (cantante e bassista de I Ministri) e dalle sonorità riconducibili a un rock alternativo di stampo 2010s; dall'altro il timbro della voce molto Francesco Gabbani e la scelta di un certo tipo di linguaggio per trattare di una tematica inflazionata e inevitabile come l'amore (e in questo caso i suoi dintorni) spostano la lancetta verso il carrozzone del pop.

Dialettica che comunque fa bene al pezzo, ben costruito, ben prodotto, ben eseguito, ma che forse perde un po' di terreno proprio dal punto di vista testuale quando invece avrebbe potuto rinunciare a un paio di frasi fatte ("Quel sapore che sa un po' di te", per dirne una). Niente di imperdonabile, nessun errore mortale, il gruppo funziona e fa bene a godersi quanto di buono ha portato e sta portando l'attività musicale nei loro primi due anni di storia. Sarà importante però alzare un po' l'asticella nei prossimi lavori, magari cercando la perfetta sintesi tra orecchiabilità e l'assunzione di qualche rischio, sia sui contenuti che dal punto di vista del suono.

---
La recensione SE LO VUOI di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-09-07 18:07:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia