Un viaggio al termine della notte, tra sonorità pop, echi elettronici e amori tormentati
Anche nelle serate più belle, arriva il momento in cui si deve per forza tornare a casa. Questi attimi, in cui allegria e malinconia si mescolano con le prime luci dell'alba, hanno ora una nuova, possibile colonna sonora confezionata dalla sapienti mani degli Amore Audio. A poche settimane di distanza da Loop, il duo calabrese formato da Alessandro Scola e Luigi Lonetto ritorna infatti con un nuovo singolo, dal titolo Se Rimani.
Una canzone che scorre veloce e senza intoppi, come una macchina che gira tra le strade di Milano alle 4 del mattino, ben bilanciatoa tra sonorità indiepop ed elettroniche. Una vitale malinconia che, spalmata da echi di synth e vocoder su una solida progressione ritmica di MIDI e drum machine, ricorda a tratti quella presente nei pezzi più chill di Cosmo e MACE.
A livello di testi, l'ultimo brano degli Amore Audio parte in quarta con un ritornello super-orecchiabile, capace di entrare facilmente in testa.
Se rimani
Capisco meglio, se rimani
C'è tanto posto dove vai
Tu te ne vai
Si è fatto tardi e te ne vai
Potevi dirlo che non vuoi
Canta il duo calabrese nel refrain del suo ultimo singolo. Una trovata capace di spingere il pezzo verso l'alta rotazione radiofonica e che, unendosi alle voci ultra-effettate presenti nel bridge del pezzo, raccontano del classico rapporto tormentato e intermittente con un fantomatico partnerin maniera abbastanza vaga da farci immedesimare chiunque. Un'altra trovata chiaramente radio-oriented.
Se Rimani è un pezzo di pop elettronico fatto veramente bene, tanto leggero quanto rilassante e che, rispetto ai loro primi due singoli, avvicina gli Amore Audio verso un universo sì mainstream ma di indubbia qualità. Un brano che ha le carte in regola per diventare il perfetto sottofondo musicale per ballare e canticchiare sugli ultimi scampoli di un'estate che sta volgendo al termine.
---
La recensione Se Rimani di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-09-10 16:21:00
COMMENTI