I Nicoconta Ti ho fatto una promessa 2024 - Cantautoriale, Pop, Elettronica

Ti ho fatto una promessa precedente precedente

I Nicoconta attingono dagli 80s di ieri e di oggi per un'amalgama di pop elettronico che funziona, pur non inventando niente

Sono passati poco più di due mesi da Temporale, esordio de I Nicoconta, progetto del cantautore milanese Giorgio Viganò: album che rifletteva sul concetto di crescita, presentandosi vestito di elettronica versante house e cantautorato pop. Ora l'estate dà i primi segnali di cedimento e il temporale non è più solo il titolo di un disco, ma è diventato un'incognita particolarmente pressante, ed ecco che I Nicoconta tornano con un nuovo singolo, Ti ho fatto una promessaportatore di diverse novità.

Iniziamo dal notare come sia cambiato il sodalizio in produzione: Tradez (produttore, tra gli altri, per Ernia) entra al posto di La Sape, compagno di avventure di Viganò per Temporale. Cambia anche la formula, passando più convintamente verso sonorità pop che strizzano l'occhio agli anni '80 o, come spesso è accaduto di recente, piuttosto al ricordo collettivo degli anni '80. Si riconoscono comunque tracce di Battiato, per le doppie voci e la gestione dei registri vocali (quel quasi falsetto sul finale...), nonostante il cantato delle strofe sia ripassato con un filo di autotune e ribattuto da un vocoder che spostano la bussola del pezzo verso sonorità daftpunkiane, sensazione confermata dal pattern ritmico dritto e costante.

Il tema del brano dà continuità al viaggio introspettivo dell'autore cominciato con Temporale, ma questa volta l'immagine di sé è frutto del proprio riflesso su un oggetto più che da una riflessione personale. L'oggetto (grammaticalmente parlando) in questione è un "tu" a cui si rivolge la promessa che dà il titolo al pezzo, promessa che lega una condizione di tipo artistico ("Scrivere molto vicino alla mia vita") ad un obiettivo personale ("Per tenerti più vicina alla mia vita"). I Nicoconta cantano d'amore ma lo fanno con discrezione, usando le parole per coprire il senso più profondo del brano in attesa che qualcuno lo scopra. Sembrerebbe tutto calcolato, e per ora funziona. Attendiamo conferme.

---
La recensione Ti ho fatto una promessa di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-09-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia