ZDZISLAWCIAO2024 - Pop, Pop rock, Rock d'autore

CIAOprecedenteprecedente

Un pezzo in pieno stile pop rock "d'annata" radicato (un po' troppo) al passato

CIAO è il titolo del nuovo singolo di Zdzislaw, cantautore classe 1990 nato e cresciuto tra "la nebbia e i locali" a cui Milano "dà del tu". A un anno e mezzo di distanza dal suo EP POPCORE, l'artista meneghino ritorna con un brano che guarda dritto in faccia al pop rock nostrano di qualche decennio fa.

Un sound "d'annata" basato su riff di chitarra tanto allegri, emotivi che sorreggono linee vocali gentili, orientate verso la melodia. Sentieri musicali già percorsi da artisti come Luca Carboni e Ligabue che camminano a braccetto con un testo nel quale Zdzislaw racconta in maniera abbastanza fatua la necessità di continuare il proprio cammino, senza mai guardarsi mai indietro, dopo la fine di una storia d'amore.

Il risultato di tutto questo è un brano che, a livello di originalità, non riesce a spiccare il volo, azzoppato anche da un livello di registrazione non eccellente, nel quale la voce dell'artista milanese esce dal mix un po' troppo ovattata, sprofondando a tratti tra le note della chitarra e i groove di batteria presenti nella strumentale. 

Nonostante questo, CIAO resta comunque un ascolto tutto sommato piacevole, che piacerà sicuramente agli amanti della musica italiana non più di primo pelo. Non ci resta che attendere fiduciosi le prossime mosse di Zdzislaw, sperando che i suoi prossimi brani o dischi portino con sé una ventata di freschezza sonora un po' più vicina al 2024.

---
La recensione CIAO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-09-13 11:35:31

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia