Blown Paper Bags Split (W/ Experimental Dental School) 2007 - Sperimentale, Noise

Split (W/ Experimental Dental School) precedente precedente

E tornano pure loro, i Blown Paper Bags, autori poco più di un anno fa di un lavoro – “Arm Your Cameras”, uscito per Suiteside – ampiamente esaltato sulle pagine di Rockit. Stavolta la band genovese condivide il – caotico, ovviamente – palcoscenico con un progetto no-wave statunitense, gli Experimental Dental School, protagonisti del lato A di questo split. La loro formula prevede cantilene a bassa fedeltà, condite dai rumori sconnessi tipici di chi ha un approccio scrauso con gli strumenti. Decisamente fichi.

Ma se proviamo un amore sfacciato per i Paper Bags un motivo ci sarà. E il lato b del vinile conferma e rilancia, mostrando i nostri nella loro forma migliore. Ripulito il suono da ogni incrostazione dissonante, il quintetto ligure si lancia in due brani che sono un groviglio di tastiere dance anni Novanta (l’inizio di “Krautcore Vs. Blogbore” sembra un tributo all’immensa “Rhythm Is A Dancer” dei sempiterni Snap), ritmi forsennati, melodie orecchiabili e voci urlate più o meno all’unisono. Dei pazzi furiosi, insomma, che al confronto i Go! Team sembrano una cover band di Cristina D’Avena.

Al termine dell’incontro, quindi, vittoria di misura per i Blown Paper Bags. Ma la partita è stata intensa e gli applausi sono tributati ad entrambe le squadre.

---
La recensione Split (W/ Experimental Dental School) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-03-30 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 17 anni fa Rispondi

    per la prima volta quelle due tracce dei BPB mi piacciono. blogbore!