Our Garden Machine
Smooth highway 2024 - Rock

Smooth highway
18/09/2024 - 10:14 Scritto da Luca Barenghi

Un pezzo alt-rock che vorrebbe andare negli Stati Uniti ma resta bloccato in Italia

Nuova musica per gli Our Garden Machine, power trio originario di Montegabbione, piccola cittadina immersa fra le colline dell'Umbria. A una manciata di mesi di distanza da Out of tune, la band ternana ritorna con un nuovo pezzo, dal titolo Smooth Highway. Un brano che pur restando nei suoi stessi ambienti musicali squisitamente anni '90, si discosta dall'attitudine punk underground del singolo precedente, per abbracciare quella un po' meno abrasiva e più levigata dell'alternative rock di fine millennio.

Sonorità basilari ma efficaci, che hanno come spina dorsale il basso, la chitarra e la batteria. Niente di più, niente di meno. Un intreccio strumentale capace di ricordare a tratti quelli presenti nei dischi di band come Garbage, Stone Temple Pilots Bush. Panorami più smussati e morbidi rispetto al passato, nei quali permane comunque quella dicotomia "quiete e rumore" tra strofa e ritornello di chiara estrazione grunge, genere con il quale gli Our Garden Machine dialogano costantemente sin dal loro esordio.

Nonostante una strumentale ben fatta, capace di valorizzare il bellissimo assolo di chitarra di Lory Bruno, il "morbido viaggio" di Smooth Highway diventa un po' meno confortevole quando l'autoradio si sintonizza sulle linee vocali di Zendo Melo. L'unica pecca capace di far traballare il brano è infatti la pronuncia inglese un po' "maccheronica" sfoderata dal frontman e bassista della band.

A conti fatti, Smooth Highway resta tutto sommato un pezzo alt-rock di buona fattura, fortemente improntato sulla 90s Nostalgia che, con un migliore lavoro di cesello sulla voce, avrebbe potuto dare ancora più. Non ci resta che attendere i prossimi lavori del trio umbro, fiduciosi in una necessaria "sciacquata di panni nel Tamigi".

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.