zanira Acidità 2024 - Soul, Indie, R&B

Acidità precedente precedente

Dalle 18 alle 21 la vita si anima in un contesto peculiare, messo in musica con grande attenzione e cura dei dettagli da parte di Zanira

Irene Zanovello veste il moniker Zanira e pubblica, nei primi giorni d'autunno, un nuovo singolo: il nome dell'inedito è "Acidità", rilasciato per la distribuzione The Orchard.

Meno di tre minuti (da fruire rigorosamente fra le 18 e le 21) di proposta d'ascolto nati da una linea di basso e la sfida di creare una melodia; l'artista di stanza a Milano ha fatto molto di più, costruendo un intero brano corredato dal testo, per una pubblicazione che rende più corposo il suo lascito creativo. Nel perimetro del neo soul, che si dimostra territorio agevole, viene edificata una narrazione di vissuto a orario aperitivo, che mette in musica la leggerezza con grande attenzione alle stratificazioni del suono: superando il primo impatto di quel che arriva ai timpani, si dischiude uno scenario fatto di attenzione compositiva, di soluzioni espressive dinamiche e tessiture ritmiche abili a tenere teso il filo della tensione dal click al tasto play fino al sopraggiungere del silenzio.

Molto più che un esercizio di stile, perché Zanira dimostra di saperci fare, senza arroccarsi in modo ostinato nella sua comfort zone. Il nostro auspicio è che i segnali positivi e le aperture di questa release possano essere confermate nel prossimo futuro, dove con i giusti tempi di maturazione sarà interessante a scoprire quali nuove tracce sono in cantiere.

Ci sono carte in regola per lasciare un segno.

---
La recensione Acidità di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-09-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia