Una progettualità ad ampio respiro nel corso degli ultimi anni ha portato Andrea Guazzini a formalizzare il suo primo disco con il moniker Grem: i primi di settembre segna la maturazione di "Priorità", un album realizzato da indipendente in collaborazione con Blue Dot Production di Arezzo.
Otto tracce, altrettante sfaccettature di un rock che non rinuncia alla profondità autoriale, pescando (sul piano strumentale) soluzioni che migrano fra i decenni, rendendo ardua impresa una collocazione temporale delle influenze creative che spingono l'artista toscano. Ed è un bene, in quanto l'esperienza d'ascolto trae beneficio da questa incertezza in merito a cosa aspettarsi dopo l'ennesima curva negli snodi della tracklist; anche perché il comparto compositivo è accompagnato con efficacia dai testi, dotati di uno stile di scrittura interessante, personale, e abile nel narrare frammenti di vissuto senza appiattirsi su stereotipi o soluzioni di comodo.
Ormai fare dischi, nonostante l'abbattimento delle barriere tecnologiche, sta diventando sempre più arduo a causa di dinamiche di business. Ancora più difficile trovare una pubblicazione che riesca a tenere il filo della tensione dall'inizio del clic sul tasto play fino al sopraggiungere del silenzio conclusivo; "Priorità" riesce a fare una cosa tanto semplice quanto per nulla banale: alimenta l'immaginario del fruitore, e le suggestioni che produce non stancano, fino a quando termina l'ottavo brano. Credo questa riflessione sintetizzi bene quanto sia un prodotto discografico valido e meritevole di un ascolto, e molti di più.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.