Feet Down Below Music From The Stratosphere 2024 - Rock, Psichedelia, Folk

Music From The Stratosphere precedente precedente

Dieci pezzi dal sapore vintage, per quelli che si prendono ancora bene con il rock degli anni '60 e '70

Nuova musica per i Feet Down Below, band nata a Piacenza dall'incontro avvenuto nel 2008 tra gli ex Perla Madre Gianmaria Sesenna e Paolo Stabellini con il gruppo Blue Juice di Andrea Canepari, Maurizio Caldini e Matteo Ziliani. A ben nove anni di distanza dall'eponimo disco d'esordio, il quintetto emiliano ritorna con il suo secondo album in studio, dal titolo Music From The Stratosphere.

Dieci tracce nelle quali i Feet Down Below esprimono tutto il loro amore verso la musica d'annata. Un vero e proprio distillato di quel "presabbenismo" di fondo presente nelle tante sfumature del rock anni '60 e '70, fortemente influenzato da artisti come Rolling Stones, Eagles ed Elton John.

Dai ritmi honky tonk di I Know, traccia di apertura del disco, alle atmosfere tex-mex di Beautiful Vision, passando per la tardo-beatlesiana The Other Side (Of the Wall) e il brio reggaeggiante di I Saw You CryMusic From The Stratosphere è un caleidoscopico mosaico di generi squisitamente vintage, nel quale i Feet Down Below si destreggiano con grande perizia e sorprendente facilità.

Nonostante una pronuncia inglese a tratti un po' troppo "scolastica" nel cantato, la band piacentina è riuscita a sfornare un disco di indubbia qualità musicale, merito anche di un eccellente lavoro compiuto in studio durante le sessioni di registrazione, capace di valorizzare ogni singolo strumento dal primo all'ultimo secondo di ogni traccia.

Restando in ambienti musicali ormai lontani dal concetto di "contemporaneità", i Feet Down Below riusciranno sicuramente a fare breccia nei cuori degli appassionati della musica di qualche decennio fa.

E con le tracce di questo suo ultimo disco, fatto esclusivamente di brani originali, il gruppo emiliano si appresta a diventare una validissima alternativa alle trite e ritrite cover band che, purtroppo, imperano sui palchi dei festival di mezza Italia. Se cercate un complesso con il quale animare una festa 70s revival, i Feet Down Below sono la band che fa al caso vostro. 

---
La recensione Music From The Stratosphere di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-09-24 09:28:27

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia