Il racconto di una notte insonne in chiave funk-rock, eseguito con precisione e sorretto da una vocalità incisiva e tagliente
Sapore di te è il nuovo singolo dei Cinqueminuti, band marchigiana - o, come loro stessi si definiscono, "della east cost italiana". Il nuovo pezzo arriva a un anno di distanza dal precedente, Giovedì, e aggiunge un ulteriore tassello alla storia artistica del gruppo, il cui esordio risale al 2016. Inizialmente, i Cinqueminuti suonavano brani alt-pop e rock ballad di ottimo livello – di cui è costellato il loro unico album in studio, Piume d’oro, del 2018. Con il passare del tempo, la band ha trovato un nuovo motto – ride bene chi ride funk! – e ha iniziato un processo di conversione verso il funk-rock, che si dispiega nel nuovo pezzo.
La copertina del singolo rappresenta un primissimo piano di una ragazza con in mano una tazzina di caffè – una delle due chiavi di lettura del brano. La canzone narra di una notte insonne, dove affiorano ricordi, paure, domande. Per tutto il pezzo, la colpa sembra essere di una relazione tossica che imprigiona la protagonista. Ma al termine del bridge, prima dell’ultimo del ritornello, ecco il coup de théâtre – forse la colpa è soltanto di un caffè bevuto dopo cena, un errore da non ripetere, causa scatenante di pensieri autodistruttivi.
Dal punto di vista del sound, il brano è costruito in modo classico, sì, ma molto preciso. La strofa, inizialmente parlata, diventa melodica man mano che sfocia nel pre-ritornello: basso e batteria entrano in modo tenue, ed esplodono nel ritornello dove la voce di Anna Morganti, la frontman della band, si fa tagliente, messa in risalto da piccole pause nella parte strumentale che la rendono acappella e ne sprigionano tutto il potenziale. È proprio la vocalità della cantante, intensa ed elastica, il filo conduttore del pezzo: l'espressività e la modulazione accompagnano chi ascolta nelle diverse fasi dello strazio notturno, dalla disperazione per il sonno che non arriva, ai tentativi di calmarsi e di cercarlo in altri modi. Una voce che, tanto nel timbro, quanto nelle tecniche di utilizzo, trae ispirazione dai brani più scanzonati di Giorgia - su tutti, la cover di Nessun dolore.
I Cinqueminuti hanno approfonditamente studiato il funk-rock, che sembra essere nelle loro corde. Sapore di te ne è una chiara dimostrazione: un brano credibile e ben eseguito, solido apripista di una nuova era.
---
La recensione Sapore di Te di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-09-30 11:58:10
COMMENTI