MARTE XOXO
SPOILER! 2024 - Pop, Electro

SPOILER!
25/09/2024 - 16:18 Scritto da Luca Barenghi

Un pezzo elettropop sui cortocircuiti che ogni tanto avvengono del nostro cervello

Déjà vu e sogni premonitori fanno parte di quella pletora di strani fenomeni della memoria dei quali nemmeno la scienza è in grado di tracciarne i contorni in maniera precisa. Scherzi della nostra mente capaci di sorprendere chiunque. O forse no? Beh, in realtà esiste una persona che vede questi bizzarri cortocircuiti psichici in maniera talmente negativa da averci scritto addirittura un pezzo. Stiamo parlando di MARTE XOXO, al secolo Martina Saldino, giovane artista originaria di Genova.

A una manciata di mesi da ZITTA, il suo singolo d'esordio, la musicista ligure ritorna con SPOILER!, il suo secondo pezzo. Un vero e proprio dissing in salsa elettropop, che si scaglia contro il senso di frustrazione legato alla presunta capacità di Saldino di prevedere sempre le cose che le accadono nella sua mente, attraverso i sogni o sotto forma di fortissime sensazioni. 

Questo "spoiler continuo" di fatti ed episodi della propria vita viene trasformata in musica dall'artista genovese in un'ipnotica ed energica base strumentale, capace di riflettere la sensazione di stress e stizza dovute al suo costante "sapere già come va a finire". Tre minuti di martellanti ritmi eurodance, bordate di synth anni '80 e incursioni di vocoder, che a tratti sfiorano i panorami sonori esplorati da Ditonellapiaga in Camouflage, il suo disco d'esordio.

A differenza della cantante di Chimica, Saldino spinge ancora di più sulla lisergica acidità dell'EDM, centrando perfettamente l'obiettivo principale di un buon pezzo di musica elettronica: far ballare. Con SPOILIER!, MARTE XOXO compie un passo in avanti nel suo interessante percorso artistico, lastricato di brani capaci di mescolare elementi personali, provenienti dal proprio background di vita e sonorità in bilico tra echi pop e attitudine clubbing.

Siamo solo agli inizi e la strada da percorrere è ancora molta. Ma, per quello che abbiamo avuto modo di ascoltare finora, MARTE XOXO sembra essere un'artista da tenere sott'occhio nel prossimo futuro. 

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.