Un brano pop rock solare, dedicato alle divergenze che tengono vivi i rapporti di coppia
Un buffo inno sull'importanza di uscire dalla lunga serie di formali compartimenti stagni nei quali i nostri fidanzati o fidanzate ci vogliono rinchiudere. È questo il sunto di Tigelle, il nuovo singolo di Pigna, al secolo Andrea Pignatti, musicista originario di Modena.
Tre minuti abbondanti di solare pop-rock, che si poggiano su melodie super catchy, fatte di strimpellanti giri di chitarra acustica, campionamenti di drum machine e timide incursioni di synth.
Una radiosa base strumentale che spiana la strada a un testo che racconta, quasi come fosse una filastrocca, le croniche differenze di gusti e abitudini presenti in una coppia non più di primo pelo. Diversità che, secondo Pigna, non devono essere viste come un ostacolo insormontabile ma come una piacevole scoperta tra due persone che, nonostante il passare degli anni, non hanno ancora finito di conoscere i lati nascosti del proprio partner.
Tutti dicono che siamo due pazzi
Come un software e un hardware a pezzi
Ma qualcosa non va
Forse serve un aggiornamento tra di noi
Come un Wi-Fi
Ti lascio la password per farti capire con chi stai
Canta l'artista emiliano nel suo nuovo singolo. Tigelle è un pezzo che sicuramente riesce a mettere di buon umore chiunque, grazie alla semplicità del suo messaggio e al clima di scanzonata tenerezza che lo permea.
Un brano sincero, "de core" come si dice a Roma, che ci fa chiudere un occhio sul cantato di Pigna che, grazie alla sua disinvolta "amatorialità", potenzia la simpatia presente nelle strofe. "Pezzo de panza, pezzo de sostanza". E se lo stomaco viene riempito ogni tanto anche da canzoni come Tigelle, tanto meglio.
---
La recensione Tigelle di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-10-05 16:22:02
COMMENTI