Conscious hip-hop di ottima fattura, contro il rap mainstream che ci viene propinato tutti i santi giorni
Nuova musica per WOR, nom de plume dietro cui si cela Federica Suriano, giovane rapper nata e cresciuta artisticamente sull'asse Puglia-Bologna. A quasi un anno di distanza dal suo eponimo EP d'esordio, l'artista classe '99 ritorna con un nuovo singolo dal titolo Kickflip, scritto a quattro mani con Ted Bee, al secolo Marco Villa, storico MC milanese e membro fondatore della Dogo Gang.
Un pezzo nel quale WOR esce dalla comfort zone dei suoi lavori precedenti, costruita su basi hip-hop "tradizionali", per abbracciare sonorità più vicine al rap crossover, in bilico tra alternative e nu metal. Un muro di chitarre downtuned e morbosi groove di basso-batteria sulle quali si spalma un flow ben cesellato, fatto di barre e incastri di ottima fattura nei quali Suriano e Villa prendono di mira l'attuale scena rap italiana.
Un ambiente popolato da tristi figure che, sbandierando in faccia al pubblico una street credibility falsa come una moneta da 3 euro, cercano in tutti i modi di nascondere e dissimulare il vuoto pneumatico presente nei loro testi, talmente stupidi e poveri di contenuti da rasentare il nosense.
Povertà lirica, scrivi merda
Scrivo pure il testo prima che tu ti perda
Scappa, scappa dalla realtà
Come dagli sbirri, tipo in GTA
Canta WOR nel suo ultimo singolo. Grazie all'unione tra una base strumentale abrasiva al punto giusto e punchline di grande effetto, valorizzate dalla presenza di un veterano della scena rap nostrana come Ted Bee, Kickflipè un brano di conscious hip-hop autentico al 100%, fatto di critica sociale e continue citazioni alla cultura popolare del nostro paese: dai cazzotti di Bud Spencer e Terence Hill di "... Altrimenti ci arrabbiamo!" ai sanguinosi fatti del G8 di Genova, passando per il tributo a una reale urban legend del nostro paese come Joe Cassano.
Un pezzo capace di sintetizzare in soli tre minuti il pensiero che molti di noi hanno sull'attuale panorama hip-hop italiano, in grado di sfanculare la povertà d'animo di un genere che, soprattutto nella sua deriva più mainstream, ha perso da tempo la sua originale credibilità.
---
La recensione Kickflip di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-10-10 23:45:00
COMMENTI