cilio
Poi Passa 2024 - Rap, Pop

Poi Passa
16/11/2024 - 10:10 Scritto da Filippo Colombo

In Poi passa, Cilio riflette con intimitĂ  e sinceritĂ  su come a volte sia necessario, per poter andare avanti, fermarsi a tracciare un bilancio delle decisioni prese e delle esperienze vissute

La strada verso la pubblicazione del primo album in studio di Cilio, cantautore friulano, giunge alla seconda tappa con Poi passa. Pubblicato a qualche mese di distanza da Totti, il singolo fa parte di un percorso che, dopo la pubblicazione di due EP nel 2022 e nel 2023, è ripartito alla ricerca di testi, suoni e universi nuovi. Non è solo, Cilio, in questa sosta: al brano ha collaborato Doro Gjat, rapper di Udine e concittadino dell’artista, a cui è affidata una strofa.

Poi passa è un brano che parla di consapevolezze. Un pezzo che racconta della necessità di dover guardare indietro, alle esperienze vissute, ai traguardi raggiunti, per poter proseguire con nuovi stimoli. È un brano intimo, in cui Cilio racconta con coraggio le proprie riflessioni, e che parla a chi sente di non essere più nel momento del decollo, in cui tutte le strade sono possibili e scegliere è l’unica vera difficoltà. Al contrario, è una canzone che risuona nelle orecchie di chi sa che, nella vita, qualche decisione importante l’ha dovuta prendere, e le conseguenze hanno plasmato la sua personalità.

Poi passa è un brano di esplorazione, dal punto della struttura. Inizia con la voce coperta da un riverbero con effetto retro, possiede delle strofe ricche di parole che culminano nel rap di Doro Gjat, il ritornello gioca sul sound ipnotico, con un “sai-ai-ai-ai” che si ripete, e verso la fine il brano diventa quasi una filastrocca, a stemperare la tensione e l’intimità. Nel mezzo, Cilio riflette su quanto sia assurdo che è il momento di diventare genitori quando ancora non è chiaro come si fa a fare il figlio, e si chiede quand’è che siamo cresciuti, ché non ce ne siamo nemmeno accorti.

Poi passa è un brano che parla a una generazione molto precisa, e lo fa con chiarezza e onestà. Non è difficile pensare che i coetanei di Cilio – quelli anagrafici, quelli di vissuto – si riconosceranno nel testo, con un misto di malinconia e di ironia. Dal punto di vista il sound, Cilio ha dimostrato in questo pezzo di sentirsi a proprio agio in territori differenti. La sfida, nell’album, sarà quella di trovare un’unità. Ma le premesse sono ottime.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.