Francesca Pichierri Il Nemico Dentro 2024 - Pop, Acustico, R&B

Il Nemico Dentro precedente precedente

L'artista riflette su quanto sia gravoso combattere "Il Nemico Dentro", che attraverso aperture a perdifiato sui ritornelli rifugge da noiose narrazioni stereotipate

Nuova musica in arrivo per Francesca Pichierri, che il 25 ottobre pubblica, in forma indipendente, un singolo inedito dal titolo "Il Nemico Dentro".

Un titolo già eloquente, per un impianto concettuale che ruota attorno un vissuto difficile e molto gravoso: l'artista pugliese mette sul pentagramma la malattia della madre, un cancro che rende ostico il percorso di guarigione. Lontano dai (noiosi) luoghi comuni inerenti questa problematica di salute, Francesca Pichierri finalizza un testo introspettivo, focalizzato sulla riflessione per stimolare meccanismi di empatia e di riconoscimento reciproco, perché questo tipo di malattia può permettere anche a tanti fruitori di trovare sostegno e una prospettiva differente, quando ormai hai le scatole piene della narrazione stereotipata su questo tipo di problematiche. Il versante strumentale vive di forme acustiche orientate al pop, con forti influenze R'n'B e aperture a perdifiato sui ritornelli, momenti dove si ascende verso registri più impegnativi ed efficaci a toccare le giuste corde emotive.

Una canzone del genere può essere taumaturgica, un valido supporto per affrontare i demoni che crescono quando si è relegati ad assistere senza troppi poteri; merito a chi ha profuso impegno per "Il Nemico Dentro", che senza troppi strepiti da cosmesi di marketing si rivela un brano convincente e piacevole da (ri)ascoltare.

---
La recensione Il Nemico Dentro di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-10-25 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia