Androgynus Danza Magica 2024 - Psichedelia, Dance, Rock d'autore

Danza Magica precedente precedente

Un pezzo disco-glam dal sapore vintage, che si fa specchio dell'irresistibile attrazione che proviamo verso la notte e i suoi tantissimi misteri

Una delle tante divisioni manichee con le quali si può scindere l'umanità è quella che intercorre tra le persone per le quali "il mattino ha l'oro in bocca" e quelle che attendono il calare del sole per respirare a pieni polmoni il fresco odore della notte. È proprio a quest'ultima categoria che si rivolge Danza Magica, il nuovo singolo di Androgynus, al secolo Gabriele Bernabò, nome già noto su Rockit, apparso con il suo disco d'esordio Medioevo Digitale nella nostra classifica dei 50 migliori album usciti nel 2022.

A due anni di distanza dal suo primo, sfolgorante disco, il musicista toscano ritorna con un pezzo che fluttua leggero tra atmosfere malinconiche e sognanti, che rimbalzano senza soluzione di continuità tra generi come il glam e il pop rock interpretati nella loro chiave più "danzereccia", grazie a forti e continui richiami alla disco music degli anni '70. 

Panorami sonori squisitamente vintage, ottenuti grazie all'unione di un riff di chitarra super-catchy che si ripete come un mantra sulla spina dorsale del pezzo, fatta di solidi tappeti di synth e ipnotici groove di basso. Un ensemble, in grado di richiamare alla memoria brani come Il veliero di Lucio Battisti o Gino e l'Alfetta di Gabriele Silvestri.

Passando alla parte lirica, Danza Magica ci accompagna con il suo linguaggio simbolico e metaforico negli angoli più remoti e affascinanti della notte, fotografando il momento in cui questa ancestrale entità perde la propria minacciosa veste, trasformandosi in un concetto pieno di fascino e mistero.

Splendida, notte limpidissima
Io ti vedo bene sai
Splendi più brillante
Ed io mi alieno
Vedi che c’è una festa intorno a noi
Sembra un rito ipnotico
Una danza magica

Canta Androgynus nel suo ultimo singolo. Danza Magica è un brano che grazie al suo mood nostalgicamente stralunato, racconta l'irresistibile potere e suggestione che le ore notturne hanno avuto e sempre avranno sull'animo umano.

Un pezzo in grado di rappresentare l'ennesimo e riuscitissimo tassello di un percorso musicale che non smette di sorprendere a livello di maturità ma anche e soprattutto di freschezza.

---
La recensione Danza Magica di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-11-25 23:59:26

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia