EDruM
Save A Run2023 - Elettronica

Save A Run
13/11/2024 - 17:43 Scritto da Luca Barenghi

Un pezzo big beat, in bilico tra musica analogica e digitale, che ci mette davanti alla nostra cronica "paura di amare"

"In amore vince chi fugge". Questo detto, nel quale si riflettono tutti coloro che in una relazione sono abituati a sparire o a "lasciare appeso" il proprio partner è un'azzeccata chiave di lettura di Save A Run, il nuovo brano di EDruM.

A poche settimane di distanza da OuterSpace, il musicista originario di Bologna, al secolo Andrea Ge, ritorna con un pezzo che, pur ruotando attorno all'elettronica big beat à la The Prodigy e The Chemical Brothers del singolo precedente, ingloba al suo interno sonorità più vicine alla musica analogica.

Un mix ottenuto grazie a un tappeto digitale di synth e campionatori che si unisce senza soluzione di continuità a groove di batteria acustica e un sample di Save A Prayer, la celeberrima canzone dei Duran Duran che si ripete più volte durante i tre minuti scarsi attraverso i quali il brano si snoda. 

Save A Run, oltre al chiaro gioco di parole con il titolo del sopracitato singolone del 1982, è anche un'espressione usata nel baseball per indicare l'azione compiuta da un giocatore per impedire all’avversario di segnare un punto. Questo lemma, proveniente dal gergo sportivo, viene usato da EDruM come metafora per descrivere chi, all'interno di una relazione, decide di troncare all'improvviso i rapporti con il proprio partner, per evitare di rimanere coinvolto in una potenziale situazione dolorosa.

Una presa di posizione repentina e irrazionale, cristallizzata da uno skit di metà brano che riproduce una telefonata in cui una ragazza con voce dispiaciuta ma risoluta, lascia il proprio compagno. Grazie al mood energico e malinconico di questo suo ultimo pezzo, EDruM descrive in maniera cripticamente evocativa quell'insensata "paura di amare" provata ormai da moltissime persone.

Un analfabetismo sentimentale che viene purtroppo amplificato da una società che spesso ci invita a provare vergogna verso le nostre fragilità, consigliandoci di fuggire dalle tante difficoltà che la vita ci pone davanti, piuttosto che affrontarle insieme a chi ci sta accanto. 

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.