Panorami digitali, in bilico tra elettronica e hip-hop, per ammirare le macerie di un futuro poco rassicurante
Phonk è il titolo del singolo d’esordio degli Apocalypse Vagina, trio di musica elettronica nato nel 2023 ad Alcamo, in provincia di Trapani, dall'incontro tra Davide Faraci, Francesco Palmeri e Vincenzo Giangrasso. Tre minuti abbondanti saturi di suoni dark digital che sembrano provenire da un futuro distopico ormai sull'orlo dello sfacelo.
Panorami crepuscolari, che si districano all'interno di frenetiche tessiture ritmiche chopped and screwed e lisergici bordoni di synth e campionatori, capaci di creare atmosfere minacciosamente suggestive.
Un ibrido tra hip-hop, glitch e ambient che viene cristallizzato nel titolo stesso del brano, che riprende il nome di un sottogenere underground di musica elettronica, il phonk appunto, nato negli Stati Uniti una trentina di anni fa e (ri)salito alla ribalta su Soundcloud verso la metà dello scorso decennio.
Con questo loro primo singolo, gli Apocalypse Vagina ci consegnano il biglietto da visita di un interessante proposta artistica, che trova la propria ragion d'essere nell'ibridazione di generi e sottogeneri squisitamente digitali. Attendiamo con pazienza (ma anche grande curiosità) i futuri sviluppi di questo strano ma allettante progetto musicale.
---
La recensione Phonk di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-11-04 02:28:04
COMMENTI