Stefanelli firma un lavoro ben curato e attento a ogni elemento, tracciando i segni della propria strada cantautorale intrisa di digitalismi
Arriva in pieno autunno, a conclusione di un percorso caratterizzato dal rilascio cadenzato di singoli, il nuovo disco di Stefanelli: "Gentile" è il titolo dell'album attorno cui si stringe l'intero progetto, licenziato da Dischi Rurali su distribuzione Artist First.
Undici tracce a rimpolpare la tracklist, inframmezzata da quattro strumentali che elevano il ruolo di skit a qualcosa di più profondo e articolato, rendendole un vero e proprio completamento delle suggestioni stimolate nelle canzoni inedite. In tale prospettiva, il cantautorato si muove nei meandri dei digitalismi per radicarsi nel presente, svecchiando i canoni più ortodossi senza perdersi nell'esercizio della sperimentazione fine a se stesso. Le featuring rappresentano un valore aggiunto: figure artistiche dal background eterogeneo portano a miscelazioni vive di propria creatività, in linea di coerenza con quanto l'artista napoletano esprime negli episodi in solo.
Più che una proposta d'ascolto, "Gentile" assume i tratti somatici di invito ad incontrare Stefanelli attraverso il proprio stile espressivo, in una grammatica di musica e di parole sul pentagramma che si muovono lente e riverberate, per lasciarsi raggiungere dai fruitori attenti, mossi dalla curiosità. Un disco del genere è meritevole di molteplici riascolti, perché può tracciare una linea guida tra le preferenze dei timpani di ogni persona, e al tempo stesso segnare (positivamente) il percorso di chi l'ha firmato, rinnovando l'appuntamento quando arriverà nuova musica.
---
La recensione Gentile di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-11-15 00:00:00
COMMENTI