Famiglia Cobram
Ué my friend 2024 - Strumentale, Rock, Funk

Ué my friend
30/10/2024 - 00:14 Scritto da Luca Barenghi

Un pezzo funk-fusion "a mano armata", che non sfigurerebbe nella soundtrack di un film di Umberto Lenzi

Nuova musica per i Famiglia Cobram, quartetto dal fantozziano moniker originario di Lodi, composto da Paolo Apollo Negri (tastiere), Edoardo Giovanelli (basso), Giacomo Cattaneo (chitarra) e Daniele Vacchini (batteria). A poche settimane di distanza da Wheelbarrow, la band lombarda ritorna con Ué my friend, il suo nuovo singolo.

Un pezzo dal titolo anglo-partenopeo che sembra uscito dalla colonna sonora di un apocrifo film poliziottesco italiano degli anni '70, grazie al suo equilibrato ma efficace mix tra funk, rock e jazz.

Il risultato sono cinque minuti abbondanti durante i quali i nostri quattro commissari lodigiani, coordinati dalla centrale operativa che ha sede tra le pelli e i piatti della batteria di Vacchini, fanno irruzione nei nostri padiglioni auricolari con gustose linee di bassotracotanti bordate di organo Hammond e riff chitarre slappate al punto giusto, capaci di correre veloci come una gazzella dei carabinieri con le sirene spiegate.

Un po' Calibro 35, un po' Milano odia: la polizia non può sparare, i Famiglia Cobram ci regalano un solidissimo pezzo di fusion-funk strumentale capace di far muovere a tempo anche la testa dell'ascoltatore più impassibile. Suoni che non vediamo l'ora di ammirare in un eventuale contesto live, muniti di trench anni '70, Ray-Ban Aviator, pantaloni a zampa e baffi a manubrio da tombeur de femmes

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.