Innovando il proprio stile, i Muràl percorrono strade creative diverse da quelle già battute e dimostrano coerenza col proprio passato
Si chiude il cerchio attorno un nuovo capitolo discografico per Muràl, che in pieno autunno pubblica "If You Felt Wrong Was Only My Fault", extended play licenziato il recente 25 ottobre su distribuzione Artist First.
I singoli che hanno cadenzato gli ultimi mesi si ritrovano in compagnia della title-track per sugellare una parte di cammino caratterizzato da precise scelte in termini di orientamento creativo. La band partenopea, attiva in questa configurazione dal 2019, ha attraversato slanci artistici eterogenei intorno al rock, dimostrando a più riprese di saperci fare; la declinazione autunno/inverno '24 (parafrasando la terminologia dell'universo fashion) coincide con una visione introspettiva, raccolta e intima delle sensazioni che compogono ogni persona. Scelta naturale, quindi, che determinate tensioni digitali vengano accantonate a favore di impronte sonore più analogiche, folk nelle intenzioni ma sempre, squisitamente rock sul versante attitudinale. La voce di Michele Durante ci guida nei frammenti di quotidiano validamente interpretati in lingua inglese (una comfort zone che ormai si può ritenere elemento distintivo del sodalizio), a trascinare con le sue capacità il comparto strumentale, solido e convinto anche quando si tratta di affidarsi a sfumature più tenui.
È come una luce diversa che valorizza qualcosa già noto (e apprezzato): "If You Felt Wrong Was Only My Fault" restituisce a chi si approccia all'ascolto qualcosa di diverso, ma senza il minimo dubbio coerente, dei Muràl. Sono dieci minuti abbondanti che scivolano via in modo piacevole e confidenziale, riuscendo nell'impresa (considerando le attuali tendenze discografiche comuni a qualsiasi latitudine) di tenere un sottile filo allo stesso livello di tensione dal minuto zero del play fino al sopraggiungere del silenzio. Sarà interessante assistere ai prossimi sviluppi, con la certezza che questi ragazzi hanno già in cantiere ulteriori sorprese.
---
La recensione If You Felt Wrong Was Only My Fault di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-11-11 19:47:05
COMMENTI