Uberto Until It's Over 2024 - Pop, Alternativo, Pop rock

Until It's Over precedente precedente

Un pezzo di synthpop retronostalgico, che guarda dritto in faccia al mainstream internazionale

Until It's Over è il titolo del nuovo brano di Uberto, progetto musicale nuovo di zecca, nato nel 2024 "sul bordo di una piscina affacciata sul lago di Como". Ad appena due mesi di distanza da All I Want Is You, l'artista milanese, al secolo Uberto Teboldi, resta nei medesimi panorami sonori del suo singolo d'esordio, proponendoci un pezzo fortemente influenzato dalle atmosfere retronostalgiche del pop elettronico contemporaneo.

Una mare di sintetizzatori, drum machine e sequencer nelle quali la voce altrettanto "digitalizzata" del cantante lombardo nuota placidamente tra echi di synth new wave degli anni '80. Distese musicali dal forte sapore vintage, sulle quali viene nebulizzato un testo che incita chi lo ascolta a seguire il proprio cuore davanti ai tanti bivi che la vita ci mette di fronte, infischiandosene del giudizio altrui o di qualsiasi tipo di conformismo.

Until It's Over, traendo a piene mani da quelle sonorità spudoratamente pop che dominano le attuali classifiche di vendite e ascolti (The Weeknd, Harry Styles, Charli XCX anyone?), non riesce purtroppo a passare indenne davanti al pericolosissimo scoglio del "già sentito". Nonostante non sia il nonplusultra in termini di originalità, questo pezzo viene comunque "salvato in corner" dal suo ottimo livello di produzione, ottenuto grazie al missaggio e al mastering compiuti rispettivamente nei Real World Studios di Bath e nei Metropolis Studios di Londra.

Con Until It's Over, Uberto mette in mostra la sua vibratilità verso influenze e sonorità dal respiro internazionale, confezionando un brano di indubbia qualità realizzativa. Manca solo un po' più di coraggio nel "buttare il cuore oltre l'ostacolo" del mainstream, sfruttando il tempo che sicuramente è dalla parte di questo giovane artista ancora agli esordi.

---
La recensione Until It's Over di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-11-12 23:58:52

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia