Ferdinando Primo Battito d'Ali ft. Laura Elle 2024 - Cantautoriale, Indie, Latina

Battito d'Ali ft. Laura Elle precedente precedente

Scampoli di bossa nova mescolati alla malinconia del pop nostalgico contemporaneo, un gran lavoro di delicatezza e malinconia

Ferdinando Primo è ciociaro, risiede a Berlino, ma le sue dita si muovono sui tasti della chitarra come se fosse brasiliano. Non è l'inizio di una barzelletta, ma le premesse geografiche del progetto discografico di un cantautore dalla grande sensibilità, oltre che dal gusto raffinatissimo.

Il suo nuovo singolo, Battito d'ali, vede la partecipazione in voce di Laura Elle, cantante catalana, anche lei con base nella capitale tedesca. Un brano che nasce dall'incontro, dal dialogare di due entità artistiche molto vicine, ma allo stesso tempo complementari, che si approcciano a quel che rimane della bossa nova in un modo ultra-contemporaneo, molto pop. Malinconia e non più saudade.

Basta un gesto minuscolo per cambiare tutto, un elemento fuori posto e le cose prendono una strada che mai ci saremmo aspettati. Nella calma piangente della sua chitarra Ferdinando Primo canta il cambiamento, mescolando le atmosfere d'altri tempi con i più moderni approcci alla scrittura di Selton e Venerus. E nella ricercatezza di questa bossa 2.0 c'è anche spazio per un ritornello armonicamente perfetto, che si incolla in testa e non se ne va più via. Un gran lavoro.

---
La recensione Battito d'Ali ft. Laura Elle di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-11-15 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia