"A Place On The Map" è un bellissimo territorio inesplorato in cui perdersi, senza mai il rischio di farsi male. Post-rock ed elettronica si fondono in sei brani eterei e intensi, un EP che è davvero una piccola perla nascosta
È uscito lo scorso 2 novembre A Place On The Map, primo EP dell'omonima band milanese, formatasi nel 2021 ma soggetta a varie scosse di assestamento nel corso della sua storia fino ad arrivare, proprio quest'anno, all'attuale formazione.
Sei pezzi, sei indizi più o meno geografici (Mediopadana, SS16, Monte Barro solo per citare gli esempi più significativi) che insieme al nome dell'EP e della band suggeriscono una chiave di lettura universale, quella del viaggio fisico che può trasformarsi in spirituale e introspettivo. Sembrerebbe questa la pista giusta da seguire, per capire meglio un lavoro che agisce meglio con i suoni che con le parole, sepolte nel mix sotto a chitarre riverberate, sequenze elettroniche, sample e percussioni ora acustiche, ora digitali.
Siamo con tutti due i piedi nel terreno etereo e fortemente evocativo del post-rock, che si lascia tirare verso derive sì elettroniche, ma immerse in una corrente shoegaze. Ogni scoppio è controllato, tutti gli elementi affiorano e scompaiono a tempo debito senza lasciare nulla di superfluo (SS16 rappresenta in questo senso il brano più completo di A Place On The Map).
Anche la voce è trattata come uno strumento, e non agisce come facilitatrice verso il significato dei pezzi ma piuttosto come ulteriore tassello in un mosaico di suoni. Rimane quindi difficile carpire immediatamente le parole cantate, ma questa particolarità infonde al lavoro una unicità e una coerenza davvero interessanti.
Forse non colpirà al primo ascolto, in particolare se distratto, ma l'esordio degli A Place On The Map farà felice chi ama lasciarsi trasportare, e rappresenta una piacevole scoperta nell'ambito dei generi in cui si muove.
---
La recensione A Place On The Map di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-11-27 17:40:00
COMMENTI (1)
@danielebi22 Grazie per la recensione!