Un suono elegante, raffinato, delicato, adornato da immagini nette e nitide
Per realizzare il suo primo singolo Scordati, il cantautore siciliano Andrea Spirìo in arte modestamente ha scritto il testo e la musica, affidando la produzione a Giuseppe Samaritano, gli arrangiamenti e i cori a Davide Lauricella, la chitarra a Giovanni Gandolfo, il violino a Carla Mulas Gonzàlez, la viola a Mario Gentili, il violoncello a Giuseppe Tortora, il contrabbasso a Camilo Calarco Pardo e la revisione delle partiture a Claudia Petrelli.
Insomma, sarà pure una pubblicazione di debutto, ma dietro c'è un grande lavoro di team e di pensiero. E il risultato infatti è un suono elegante, raffinato, delicato, adornato da immagini nette e nitide. Basta un verso come "Una vita bombardiere si diverte a farci guerra" - soltanto otto parole contando anche la "a" - per descrivere un mondo intero, il contesto di una società, il malessere di una o più generazioni.
Così la voce calda dell'autore danza su una dimensione acustica avvolgente, dando vita a un incedere tranquillo, volutamente ignaro delle strane regole del mercato discografico contemporaneo che sembrano desiderare solo hit veloci, ritmate ed elettroniche.
Il testo racconta infine le sensazioni e la malinconia lasciate dalla fine di un amore, viaggiando a 432 hertz, la frequenza della pace e della serenità per eccellenza, come indicano diversi studi sul tema.
---
La recensione Scordati di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-12-11 23:34:58
COMMENTI