Valido ritorno per il duo marchigiano, intriso di trip-hop ed elettronica contemporanea
C’è una forte vibe trip-hop in questo ‘Bottomless’, quella più cupa e insidiosa alla ‘Mezzanine’ dei Massive Attack; in un brano che, in realtà, per ritmi e struttura si discosta parecchio dalla classica uscita del genere ed evita con grazia di abusare degli elementi distintivi (e inflazionati) del genere, dal classico beat downtempo in giù. Il singolo segna il ritorno del duo marchigiano formato dal produttore e dj Mayford Fox, che porta in dote una buona sensibilità per bassoni grossi, synth ed un certo stile percussivo, e il polistrumentista Lowkey, su cui non è dato sa molto, ma che possiamo presupporre abbia lasciato l’impronta nell’intrigante ricamo di simil chitarre acustiche o nel intricato gioco di voci.
Nei suoi appena tre minuti e rotti, ‘Bottomless’ si snoda lungo un crescendo cinematografico di introduzione, una linea vocale conturbante e magnetica, consistente ma in evoluzione continua fino ad un bridge melodico e ad un’apertura squarciata tra percussioni distorte e labirinti vocali, di parole rifratte, echeggianti, alterate nel pitch. Il singolo dei Mayflower raccoglie qualcosa di quell’angoscia da survival in scenario di giungla urbana, unito ad una non troppo sottile critica del consumismo, che animava produzioni storiche della prima jungle e del trip-hop più dark nei ‘90s; cfr. Mark Fisher per una descrizione immortale di questo sguardo che, per quanto molto legato a quell’epoca e alla visione di futuro che l’accompagnava, era abbastanza centrato e avveniristico da rimanere ancora efficace, anche in territori estranei al riciclone dell’elettronica anni ‘90.
Lo dimostra ‘Bottomless’, che risintonizza quella tensione emotiva su frequenze che guardano anche a territori più contemporanei della musica elettronica, tra sottili sfumature global e bass music, con una produzione e una scrittura di livello che setta le aspettative per le prossime uscite.
---
La recensione Bottomless di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-12-06 21:11:17
COMMENTI