Nuova musica per 2dipicche, moniker dietro cui si cela Morris Falcone, musicista originario di Pavia. A pochissimi mesi di distanza da ME, il suo primo album, l'artista lombardo classe 2001 ritorna con un nuovo singolo dal titolo Ritratto di noi.
Licenziato da Culture Records su distribuzione Universal, il pezzo vede ancora una volta lo zampino di XXIII, ormai fidato produttore del musicista pavese. Un rinnovato sodalizio artistico da cui scaturisce una canzone nella quale 2dipicche, pur restando nei paraggi di quelle atmosfere urban che avevano caratterizzato il suo esordio discografico, si avventura all'interno di panorami più vicini al rap rock.
Il risultato di queste molteplici contaminazioni musicali, capaci di unire sequencer e drum machine a drop di chitarre downtuned e groove di batteria, è un pezzo in pieno stile crossover, perfettamente in bilico su una fune tesa tra musica analogica e digitale.
Sonorità ibride sulle quali si stende la voce di Falcone, alle prese con un testo che, tra qualche scivolone retorico di troppo, si avventura nel rischiosissimo terreno "canzone rap o metal che parla d'amore", raccontando la tormentata relazione tra due persone divise da un destino crudele, che cerca in tutti i modi di tenerle separate l'una dall'altra.
Se un domani poi tornerai
Finirò quel ritratto che ho di noi
Lasciato sotto un telo e lo sai
Che mancavano solo gli occhi tuoi
La mia guida eri tu
Anche se dentro ti sentivi persa
Ma sai che l'aria da quando non ci sei più
Non è più la stessa?
Canta 2dipicche nel ritornello del suo ultimo singolo. Ritratto di noi è un pezzo che rappresenta un piccolo (ma perdonabile) passo indietro a quello che abbiamo avuto di ascoltare nella tracklist di ME.
Attendiamo con fiducia l'arrivo di altro materiale nel prossimo futuro, convinti di (ri)sentire novità interessanti da parte di un artista che, senza ombra di dubbio, è alle prese con un percorso artistico davvero degno di nota.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.