Un pezzo di indie pop nostalgico, che ruota attorno alla complessità delle relazioni umane
Se non esisti tu è il titolo del nuovo singolo di Zak!, nom de plume dietro cui si cela Riccardo Zacco, musicista nato a Brescia, che noi di Rockit abbiamo già conosciuto di ascoltare in veste di autore e frontman della band Gli Animali Notturni.
Pubblicato da IndieBox Music @ 360° e distribuito da ADA Music Italy, l'ultimo pezzo del cantante lombardo si muove all'interno dei territori dell'indie pop italiano, a base di chitarre pulite, bordoni di synth e ritmi in 4/4.
Sonorità agrodolci, dal sapore quasi autunnale, simili a quelle proposte negli scorsi anni da band come Ex-Otago e Canova, sulle quali Zak! appaia, con la sua voce melodiosamente roca, una serie di strofe nelle quali racconta come le catene delle nostre insicurezze e i ricordi delle relazioni passate siano, nonostante la loro più o meno amara conclusione, un qualcosa di eterno, capace di trascendere il tempo e lo spazio.
Un concetto incapsulato dal cantante bresciano all'interno del ritornello del brano "Io non esisto, se non esisti tu". Nonostante un sound al quale ci siamo ampiamente abituati nel corso degli anni, il nuovo singolo di Zak! resta comunque un ascolto tutto sommato piacevole, che oltre a farci provare una certa dose di nostalgia verso un periodo musicale relegato ormai ai nostri ricordi, riesce a descrivere con parole semplicissime l'incredibile e misteriosa complessità dei rapporti umani.
---
La recensione Se non esisti tu di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-01-08 03:19:46
COMMENTI