Un disco di Assalti Frontali al 100%, un disco impegnato e diretto
Sono passati oltre 30 anni da quando Militant A e gli Onda Rossa Posse pubblicavano il primo disco Rap in Italiano. Dalle ceneri della Posse sono nati gli Assalti Frontali che il 13 dicembre hanno pubblicato il loro decimo disco, “Notte immensa”. Militant A è saldo al comando della nave di Assalti e negli anni ha fatto salire diverse persone, da un po' di tempo infatti nei live e negli studi c'è anche Er Tempesta, giovanissimo rapper romani.
“Dovevamo fare uscire delle cose, era troppo importante che ora uscisse l’album, è un momento di disorientamento, di casini, il mondo sta esplodendo, ci vuole il disco di Assalti Frontali fuori adesso” dice Militant A che aggunge “I testi sono stati scritti durante questo anno di manifestazioni di piazza in favore di Gaza, dove si viene arrestati per aver detto: “Non uccidete i bambini”, perché non si devono compromettere i rapporti con gli assassini. Dove si urla sempre più forte “W la lotta per la libertà”, e sempre più persone si aggregano nelle strade, nelle scuole, nelle università, nei concerti e non vogliono essere complici di una società genocida. Ricordo che il 7 ottobre scorso eravamo a Roma a fare un concerto per la palestra popolare del Tufello, la mattina avevamo una riunione per organizzare il nostro concerto a Gaza previsto per il 6 gennaio. Concerto rinviato. Ho pensato“domani vado in studio e inizio il nuovo album e lo chiamerò Notte immensa”.
La notte immensa è un grande buio, ma non è negativo, nel buio può nascere la resistenza, si vedono delle luci splendere e sono le nostre stelle polari che ci conducono nel cammino”. La strada e la storia di Assalti Frontali è salda nelle 11 tracce del disco prodotto da Luca D'Aversa, con la supervisione di Bonnot, presso l’Albero Recording Studio, con la collaborazione di DSASTRO, figura leggendaria delle produzioni Old School italiane, noto per il suo lavoro con Lou X. Oltre a Er Tempesta ci sono le collaborazioni con Piaga e Ellie Cottino, non manca chiaramente la voce di Pol G instancabile sodale di Militant A.
“Notte immensa” è un disco di Assalti Frontali al 100%, è un disco impegnato e diretto, è un disco che però non guarda indietro se pur ancora all'old school rap, ma è attuale per i suoni oltre che per le tematiche. C'è l'urgenza di sempre di entrare nel dibattito politico, di raccontare in rima le lotte, le fatiche, le resistenze quotidiane. Assalti Frontali mescola politica e vita quotidiana, esperienze personali e percorsi collettivi di lotta, ogni disco è un manifesto del periodo storico che racconta. E' un disco che ricorda che il riscatto sociale non è solo quello capitalista/individualista, è un disco che si inserisce nella storia del rap militante e che fa di Assalti Frontali, nuovamente, la bandiera di quel modo di far musica che tanti e tante vorrebbero consegnare al passato ma che invece sa riverberare e illuminare ascoltatori e ascoltatrici tra Spotify e la strada.
---
La recensione Notte Immensa di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-12-16 10:07:00
COMMENTI