Un disco indie pop che ci ricorda l'importanza dei piccoli e genuini piaceri che la vita ogni tanto ci sa offrire
ASPETTA/ESPERA è il titolo dell'EP d'esordio degli AlberiNoi, duo musicale nato all'ombra dei Portici del Grano di Parma dall'incontro tra Edoardo "Edo" Verti e Federico "Bottio" Bottioni. Distribuito da Honiro Label, questo Extended Play si compone di cinque tracce che rimarcano il concetto da sempre incarnato dalla band emiliana, cristallizzato all'interno di un termine ben specifico: Slow pop living.
Tre parole con le quali gli AlberiNoi ci invitano a prenderci una meritata pausa dal frenetico logorio della vita moderna, sempre più incentrato sul dover essere belli, in forma e soprattutto "performanti" anche all'interno di uffici più simili a loculi che ad ambienti di lavoro. Un ritorno a una "vita lenta", fatta di cose semplici e genuine, proprio come la campagna emiliana: una dimensione diametralmente opposta al mondo convulso, disumanizzato e meccanico nel quale, nostro malgrado, siamo costretti a trascinare i nostri corpi stanchi giorno dopo giorno.
Questo vero e proprio statement sbandierato dal gruppo parmense in questo suo primo EP, viene riflesso in una cinquina di tracce che vagano all'interno di atmosfere vicine a un indie popche pur nella sua energica solarità (AMO DOVE SI VAe cartine tornasole) simile a quella incarnata da band come Eugenio in Via Di Gioia ed Ex-Otago, riesce a inglobare al suo interno intermezzi dal retrogusto sottilmente dolceamaro (LO STRONZO e ruggine).
Pur rifacendosi a sonorità appartenenti a una stagione musicale che inizia a essere un po' "sorpassata", ASPETTA/ESPERA è un ascolto tutto sommato piacevole e capace di lanciare un messaggio oggi più che mai necessario: per godersi veramente la vita bisogna prima di tutto imparare a disinnescare lo stress che ci viene imposto dalla nostra società, distogliendo ogni tanto lo sguardo degli obiettivi che ci siamo prefissati per assaporare le piccole gioie e piaceri che la nostra esistenza è in grado di regalarci e che spesso erroneamente ignoriamo.
---
La recensione ASPETTA/ESPERA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-01-13 10:01:00
COMMENTI