MartinaCose che non hai detto2025 - Pop, Alternativo

Cose che non hai dettoprecedenteprecedente

Un pezzo alt-pop "homemade" cupo e intimista, che racconta quanto sia difficile ragionare nei momenti di dolore

La vita a volte ci mette davanti a situazioni dalle quali sembra impossibile trovare una via di uscita. Lutti, rapporti interrotti e tante, tantissime altre avversità dalle quali fatichiamo a guarire del tutto. È questo il difficile topic attorno al quale ruota Cose che non hai detto, il nuovo singolo di Martina Di Nardo, in arte semplicemente Martina, cantautrice e producer nata e cresciuta sull'asse Napoli-Caserta.

A qualche mese di distanza dal riuscitissimo acoustic shitz, l'artista campana classe '96 ritorna con un pezzo che, pur mantenendo la stessa viscerale spontaneità lirica, si discosta dalle atmosfere indie lo-fi del suo disco precedente, avventurandosi in territori musicali più "levigati", vicini alle atmosfere di un alt pop elettronico, declinato nella sua variante più intimista.

Evocative suggestioni sonore che, partendo da un semplice ma efficace giro di chitarra, prendono il largo verso fumose nebbie di synth, gentilmente trapassate da placidi beat di 808. Una strumentale cupa e riflessiva, in cui la voce di Martina affonda e riemerge di continuo, diventando essa stessa uno strumento al servizio del brano.

Un canto malinconico, che nel suo placido avvilimento si specchia in un testo istintivo ed enigmatico, fatto da un collage di immagini indefinite ma estremamente evocative. Strofe e ritornelli ermetici, in grado di richiamare alla mente quel senso di confusione e spiazzamento che si prova davanti a un trauma troppo doloroso da poter essere raccontato con chiarezza e lucidità.

Stringimi le mani
Che non sono troppo grande
Per aver paura
Per aver paura
Ma di che?

Canta Martina nel suo ultimo singolo. Cose che non hai detto è un pezzo di grande impatto e di pregevolissima fattura. Un fattore da non sottovalutare, dal momento che abbiamo a che fare con una traccia scritta, prodotta, registrata, mixata e masterizzata da Di Nardo in completa autonomia, dentro una stanza di casa sua.

L'ennesima dimostrazione delle grandi capacità musicali e "artigianali" possedute da Martina. Un'ottima entrée di una serie di EP di prossima uscita che, a fronte di quanto appena ascoltato, attendiamo con non poca curiosità. 

---
La recensione Cose che non hai detto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-01-14 10:17:30

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia