Le LuciSolo per te2024 - Indie, Rock d'autore

Solo per teprecedente

Un brano soft-rock lieve e carezzevole, che suggella la fine di un periodo doloroso

Solo per te è il titolo del nuovo singolo de Le Luci, duo musicale originario di Monza. Pubblicato a una manciata di settimane di distanza da Il Vento, il brano rappresenta un ulteriore sviluppo della seconda parte di Nel liquido pensiero degli occhi tuoi, concept album al quale il gruppo lombardo sta lavorando ormai da tempo. 

Quattro minuti nei quali Le Luci dialogano con atmosfere morbide e vaporose, basate su un argentino riff di chitarra elettrica, capace di entrare in contatto con generi come il soft rock e il jangle pop. Una strumentale distesa, sulla quale si adagia un testo dal sapore nazional-popolare.

Strofe e ritornelli che, dopo la catabasi verso il buio compiuta da una persona orfana di amore e amicizia narrata nella prima parte di Nel liquido pensiero degli occhi tuoi, raccontano del percorso di rinascita di una donna che si accorge di poter provare nuovamente delle emozioni

Un vero e proprio "ritorno alla vita" trasformato in musica da Le Luci grazie a un arrangiamento che, pur restando ben piantato nella tradizionale vaghezza lirica del pop italiano, si schiude verso sonorità dal respiro internazionale.

Occhi chiusi e silenzio
Dopo tanto ci sei
L'acqua del tuo disgelo ti scorre sul copro dai brividi
Dolce senso di attesa e pretesa di qualcosa per te

Cantano Le Luci nel loro ultimo singolo. Nonostante un testo a tratti un po' incerto, composto da frasi che sembrano prese dai carteggi amorosi che avvolgono i Baci Perugina, Solo per te è un ascolto tutto sommato piacevole.

Un pezzo che, insieme al precedente singolo Il Vento, ci ricorda come, durante i momenti di crisi più dolorosi, nei quali ci sembra di affogare in un torbido mare color pece, sia sempre possibile risalire verso la superficie per tornare a respirare

---
La recensione Solo per te di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-01-19 02:21:32

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia