Un brano alternative pop ibrido e stralunato, in equilibrio tra la musica classica ed elettronica
Arancio è il titolo del nuovo singolo di Colombo, al secolo Alberto Travanini, artista di estrazione classica che, dopo un eccellente percorso accademico in pianoforte presso il conservatorio di Parma, ha ampliato i propri orizzonti verso sonorità più contemporanee, studiando canto jazz e moderno in quel di Milano.
Pubblicato da NEEDA e licenziato da Altafonte Italia, l'ultimo pezzo del musicista bresciano classe '94 funamboleggia su una fune tesa tra panorami analogici e digitali. Un mix capace di inglobare velleità pianistico-canore vicine a un repertorio di stampo "classico" e atmosfere sature di vocoder, synth e drum machine, con lo sguardo proteso verso l'elettronica semi-sperimentale della nuova scena alternative pop, che ha come punti cardinali artisti di caratura internazionale come James Blake e Bon Iver.
All'interno di questa romantica, stralunata e maledettamente contemporanea ibridazione sonora, la voce di Colombo si fonde in maniera estremamente organica con la base, diventando essa stessa uno strumento al servizio del brano. Il tutto condito da un testo nel quale il musicista lombardo riflette sull'importanza di vivere le nostre relazioni in maniera autonoma, evitando qualsiasi tipo di paragone con le visioni distorte e impersonali imposte da famiglia, televisione, società e religioni.
Grazie al suo sound attualissimo, frutto del talento di un artista che, grazie anche al suo percorso accademico, si interfaccia alla musica dandole del "tu", Arancio è un brano in grado di catturare l'attenzione di chi lo ascolta sin dalla prima riproduzione.
Originalità e contenuti: un connubio all'apparenza troppo bello per essere vero e che, invece, Colombo è stato in grado di mostrarci con questo suo nuovo singolo. Detto questo, attendiamo con estrema curiosità i prossimi passi di un musicista che, se dovesse mantenere in futuro standard così elevati, è senza ombra di dubbio una nuova proposta da tenere sott'occhio.
---
La recensione Arancio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-01-12 20:29:21
COMMENTI