CaleduneBastardo2024 - Rock, Alternativo

Bastardoprecedenteprecedente

Un pezzo necessario e viscerale, sul furore, l'energia e la ribellione che scorre nel corpo e nello spirito di chi ha la fortuna di avere ancora 20 anni

Nuova musica per i Caledune, band nata nel 2022 in un garage di Parma dall'incontro tra i giovanissimi Dario Ricò (voce e basso), Andrea Ghini (chitarra) e Francesco Ferlaino (batteria). A una manciata di settimane da Sublime, il gruppo emiliano classe 2004/2005 ritorna con un singolo, prodotto in totale autonomia e distribuito da The Orchard, che si intitola Bastardo.

Tre minuti abbondanti di tiratissimo alternative rock crudo e senza fronzoli, che solo una formazione come il power trio (basso chitarra e batteria) è in grado di produrre. Sonorità viscerali e immediate che, discostandosi parzialmente dal nu metal a là Deftones del singolo precedente, prediligono un approccio più "soft" (ma non per questo meno solido), che omaggia senza alcun tipo di sudditanza il post-punk dei Fontaines D.C. e la new wave dei Diaframma. 

Panorami musicali agrodolci, insaporiti da un piacevole retrogusto vintage, sui quali Ricò adatta un testo che, con un linguaggio semplice e pregno del sano furore dei 20 anni, manda gentilmente a farsi fottere tutte quelle persone che giudicano in maniera negativa chi vive secondo le proprie regole, decidendo di non assecondare cliché e perbenismi falsi come una moneta da tre euro.

Diranno che ero sempre strano
Quando mi appenderanno ad un cappio
Nel giro di un anno dimenticheranno
Che sono loro ad avermi legato

Cantano i Caledune nel loro ultimo singolo. Bastardo, grazie alla sua notevole potenza di fuoco prodotta dall'unione tra sonorità e strofe acerbamente abrasive, conferma il talento di un gruppo che, alla vigilia dell'uscita di Cardioplasma, il suo prossimo EP, attendiamo al varco con estrema curiosità.

Al diavolo la trap, i blocchi che ti fanno così, le impennate coi T-Max davanti alle guardie e "i ragazzi pazzi in casa con le armi". Sono questi i Giovani Fuoriclasse che piacciono a noi.

---
La recensione Bastardo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-01-13 09:57:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia