Tensioni perfettamente equilibrate tra delicatezza e potenza.
Si comincia piano, con echi acustici e nebbiosi che rimandano ai primissimi Bon Iver, quelli di Justin Vernon disperso nel Wisconsin. Per qualche secondo si ha l’impressione di sapere dove si andrà a parare: un folkettino raffinato e carino ma innocuo, un accompagnamento musicale per un camino acceso in inverno e poco più.
Un’entrata improvvisa di batteria e synth smentisce in un istante questa impressione. Senza alcun preavviso veniamo rapiti da una crescita graduale e inarrestabile, fino all’esplosione tellurica del ritornello, intensissimo, che presto straborda e riempire tutta la stanza. Siamo dalle parti della Angel Olsen di All Mirrors, mescolata a quella feroce grazia angelica che trasuda dalle distorsioni digitali di St. Vincent.
Con Mountains, il suo primo singolo, Gaia Rollo – già abituata a calcare i palchi nazionali con La Municipàl – dimostra di saper padroneggiare molto bene il delicato equilibrio tra grazia e potenza, dosando con maestria respiri leggeri e nervi tesi. Non resta che vedere dove le prossime uscite porteranno questa artista, sperando di vedere svilupparsi questa felice tensione musicale.
---
La recensione Mountains di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-02-06 00:01:16
COMMENTI