Può il simil-cosplay di un personaggio di Resident Evil 4 fare pop-punk satirico? A quanto pare sì
Benessere interiore è il titolo del nuovo singolo di Gest Cinghiale, al secolo Alberto Resta, pittoresco musicista nato e cresciuto nel piccolo paesino piemontese di La Morra che, nel tentativo di esorcizzare la sua fanciullesca fobia suinica, ha deciso di inserire il nome di questi simpatici (ma a volte dannosi) ungulati nel suo moniker, indossando una maschera che ne ricalca fedelmente i lineamenti.
Restando all'interno della canonica durata dei tre minuti di ascolto, l'ultimo pezzo del cantante cuneese è una schizofrenica cavalcata musicale, in bilico tra sound analogici e digitali, capace di prendere spunto da un nugolo di generi estremamente eterogeneo come pop punk, ska e hyperpop.
Lunatici contrasti armonici, fatti di frenetici cambi di ritmo e power chord di chitarra elettrica incollati a una cassa dritta, sui quali Resta plasma un testo che ruota attorno al contrasto tra laricerca dell'equilibrio interiore oracoleggiata da falsi profeti che ogni giorno "dicono messa" sui social media e ildesolante caos del mondo che ci circonda, dilaniato da guerre, conflitti e violenze di ogni sorta.
Qua non tira mica un buon vento
Corsa agli armamenti tipo inizio Novecento
Ondate di nazionalismo violento
Apertura mentale tipo convento
Canta Gest Cinghiale nel suo nuovo singolo. Benessere interiore, grazie al suo mood amaramente comico unito all'attitudine naïf del suo autore, che con quella maschera da suino sembra la copia spiaccicata del Brute, uno dei (tanti) nemici "zombificati" che si incontrano durante la campagna di Resident Evil 4, è un pezzo pazzo, divertente ma che, dietro la sua patina di spassosa follia, fa riflettere e non poco.
Una canzone bifronte, fuori dagli schemi e maledettamente attaccata alla realtà, capace di incuriosirci (e non poco) sui prossimi passi che Gest Cinghiale deciderà di fare nel prossimo futuro.
---
La recensione Benessere interiore di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-01-23 15:56:00
COMMENTI