Rifiutare le dinamiche pressanti del music business plasmando un prog metal espanso e cangiante. Questo, in sintesi, il manifesto creativo degli Astra Arcana, quando i tempi sono maturi per il loro primo long play
Anni di lavoro ed esperienze maturate fra palchi, chilometri macinati, ore in sala prove e in studio di registrazione confluiscono nel long play d'esordio degli Astra Arcana: "Tightrope" è il titolo della pubblicazione licenziata in forma discografica indipendente nel maggio dello scorso anno.
Otto tracce compongono una proposta d'ascolto espansa e che rifiuta, nettamente, i canoni del music business attuale; le canzoni, tranne in un unico caso, superano il confine degli otto minuti, elevandosi a delle suite di prog metal evocativo e dalle suggestioni molto stratificate. Il fruitore vive un'esperienza da saggiare riponendo attenzione, energie e anche una certa dose di conoscenze pregresse in questo ambito creativo: ne risulta una passeggiata attraverso stanze sonore originali, ognuna caratterizzata da un proprio carisma ben riconoscibile e di immediato impatto.
Non sappiamo in modo preciso la progettualità che riguarda il prossimo futuro della band di stanza a Perugia, ma siamo sicuri che le evoluzioni di questo progetto coincideranno con altre nuove pubblicazioni, che attenderemo con pazienza e fiducia nel lavoro che risulterà dalle recording session.
---
La recensione Tightrope di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-02-03 11:12:10
COMMENTI