Un'omaggio alla frivola spensieratezza della disco music anni '70, in bilico tra umorismo e nostalgia
Ammirare una Nave Spaziale a forma di Mirror Ball che, riflettendo le timide luci di un sole che sta per tramontare, atterra e parcheggia in doppia fila sui Navigli di Milano durante l'ora dell'aperitivo. Sono queste le vibes che Neon, il nuovo singolo di Lorenzo Morresi lascia nelle nostre orecchie sin dal primo ascolto.
A un annetto abbondante da Pop Flop, il suo personale e "appassionato omaggio all'epopea della library music italiana", il produttore, chitarrista e DJ che da qualche anno divide la propria carriera tra l'Italia e il Regno Unito, ritorna in compagnia di quel mattacchione di Tony Scorpioni, con un pezzo che trasuda sonorità disco music d'annata da ogni singolo poro.
Una vera e propria operazione nostalgia, fatta irrompendo tra i fumi, le luci soffuse e la vibrante umanità che animavano i nightclub di fine anni '70. Luoghi simbolo di ballo, divertimento, ma anche di socialità e libertà, omaggiati da Morresi e Tony Scorpioni con un sottile (ma piacevole) velo di malinconia.
Ironia e inesauribile romanticismo, riflessi dai fari di un Alfa Romeo Montreal che squarciano il buio della notte e decantati dalla voce calda e voluttuosa di Tony Scoprioni. Tutto questo unito a golosissimi giri di basso, ammiccanti tappeti di synth e cori sepolti sotto strati di vocoder provenienti dai confini di galassie lontane.
Un nugolo disonorità in bilico tra l'Alan Sorrenti di Figli delle stelle e il Pino D'Angiò diMa quale idea che accarezza l'irresistibile frivolezza di un'epoca durante la quale migliaia di ragazzi e ragazze cercavano in tutti i modi di stemperare il clima di tensione degli Anni di Piombo con la loro voglia di vivere e divertirsi sulle piste da ballo di mezza Italia.
Neon, grazie a un sound squisitamente vintage e strofe capaci di danzare tra vis comica e rimpianti, è un riuscitissimo omaggio a una stagione storico-musicale ormai viva solo nei ricordi delle persone. Un brano con il quale Lorenzo Morresi e Tony Scoprioni vogliono celebrare il passato, invitando tutti quanti a ballare sui detriti del nostro presente.
---
La recensione Neon di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-01-26 23:43:05
COMMENTI