IraciDeciso2025 - Folk, Elettronica, Alternativo

Decisoprecedente

Un brano che, con grazia e originalità, rimbalzano tra la cruda finezza del folk e i lisergici panorami dell'elettronica

Cosa sarebbe successo se Tim Buckley, al posto dell'eroina e dell'alcool, avesse scoperto le grandi possibilità che la musica elettronica avrebbe potuto offrire alle sue canzoni? Purtroppo una riposta certa a questa domanda non c'è. O forse no? Sicuramente una replica convincente ci viene data da Deciso, il nuovo singolo di Giacomo Iraci, in arte solamente Iraci, cantautore originario di Roma.

Prodotta da Aspro Dischi su distribuzione Artist First, la nuova traccia dell'artista capitolino è infatti un pendolo che oscilla senza soluzione di continuità tra due tipi di arpeggi: quello di una chitarra acustica, dal retrogusto squisitamente folk, e quello di un MIDI, ancorato panorami elettronici vicini al synth rockdegli e Editors e all'alt-pop à la James Blake.

Il risultato di questo andirivieni tra la musica degli anni '60 e la contemporaneità è un pezzo davvero sui generis, che nel suo andamento disteso racchiude una dinamica ipnotica, in perfetto equilibrio tra velleità analogiche e digitali.

Un bizzarro ma riuscitissimo gioco di contrasti sonori, su cui Iraci applica strofe e ritornelli che, con criptico misticismo, ci invitano a fare buon viso a quel cattivo gioco che risponde al nome di "vita"

E senti già l'inverno
Che ti si aggrappa sulla faccia
Tu fagli un bel sorriso

Canta Iraci nel suo ultimo singolo. Grazie alla perfetta unione tra sonorità vintage e moderne Deciso è un pezzo veramente ben risuscito, valorizzato da una poetica pacatamente malinconica ma anche dall'eccellente apporto tecnico offerto dalla produzione di Passer8(nom de plume dietro cui si cela Giuseppe D'Ortona) e Max Scoppetta.

Una canzone in grado di incuriosirci (e non poco) verso i prossimi passi di un musicista che, nel suo costante peregrinare tra passato e presente, sembra aver trovato una cifra stilistica suggestiva ma soprattutto originale. Cosa che, di questi tempi, è vero e proprio oro colato. 

---
La recensione Deciso di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-02-04 11:01:43

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia